Dott. ENRICO LOMBARDI
Psicologo Psicoterapeuta Milano
Sono nato e vivo attualmente a Milano, dove esercito la libera professione di psicoterapeuta presso lo studio in Via Fontana 18, situato nel centro di Milano e in diverse associazioni e ospedali sul territorio.
Dopo la laurea in Psicologia Clinica presso l’Università San Raffaele di Milano con votazione di 110/110, ho sostenuto l’esame di stato per l’abilitazione all’esercizio della professione, iscrivendomi regolarmente all’Albo degli Psicologi della Lombardia (n. 11990).
Nel 2013 mi sono specializzato in Psicoterapia Focale Integrata presso l’ISeRDiP (Istituto per lo Studio e la Ricerca sui Disturbi Psichici), riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica con Decreto Direttoriale 12 giugno 2001.
Ho svolto da subito attività clinica e di ricerca in ambito ospedaliero, prima presso l’Ambulatorio di Psicologia Clinica e il Reparto dei Disturbi dell’Umore all’Ospedale San Raffaele di Milano e successivamente presso l’Ospedale Maggiore Policlinico di Milano.
L’esperienza lavorativa maturata dal 2008 al 2013 presso l’Unità Operativa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e Adolescenza (UONPIA) dell’Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli di Milano, mi ha dato modo di approfondire le problematiche inerenti l’età dello sviluppo. Nello specifico mi sono occupato della valutazione psicodiagnostica di bambini e adolescenti, della presa in carico terapeutica di minori vittime di abuso o maltrattamento, di minori autori di reato, di minori con disturbi dell’apprendimento e del linguaggio, patologie psichiatriche, disturbi relazionali e psicosomatici e di sostegno alla genitorialità.
Dott. ENRICO LOMBARDI
“Rendi cosciente l’inconscio, altrimenti sarà l’inconscio a guidare la tua vita e tu lo chiamerai destino.” Carl Gustav Jung
Sempre dal 2008 lavoro in ambito ospedaliero nell’area della Psiconcologia fornendo sostegno psicologico a pazienti e famigliari. Dal 2012 coordino e conduco il gruppo di auto-aiuto “I Venerdì di Europa Uomo” presso l’Associazione Europa Uomo che coinvolge pazienti oncologici con tumore alla prostata.
Dal 2014 ho iniziato ad approfondire la presa in carico di pazienti con dipendenze sia con sostanze (alcol, fumo) che senza (ludopatia, sesso, internet). Nel 2014 ho fondato come Responsabile e Coordinatore il Centro Antifumo presso il Policlinico di San Donato Milanese. Dal 2019 ho avviato il Centro Antifumo presso l’Ospedale San Raffaele-Ville Turro di Milano.
Accanto all’ambito clinico lavoro dal 2008 anche nel settore della Psicologia Giuridica come Consulente Tecnico in pratiche giudiziali e stragiudiziali presso il Tribunale Ordinario ed il Tribunale per i Minorenni di Milano sia in ambito civile che penale. Dal 2012 sono Consulente del Tribunale di Milano (n. 12200).