La CONSULENZA PSICOLOGICA GIURIDICA è utile in tutte le situazioni in cui soggetti privati, avvocati o magistrati richiedono il mio intervento professionale per problematiche riguardanti la sfera giuridica o che potrebbero avere risvolti giudiziari.
Da oltre 10 anni lavoro nell’ambito della Psicologia Giuridica come Consulente Tecnico in pratiche giudiziali e stragiudiziali presso il Tribunale Ordinario ed il Tribunale per i Minorenni di Milano sia in ambito civile che penale. Dal 2012 sono Consulente del Tribunale di Milano (n. 12200).
Le tipologie di intervento possono essere divise sostanzialmente in due aree:
CONSULENZA PRE-GIUDIZIARIA
Mi viene richiesto di effettuare una valutazione o un intervento al di fuori di una procedura giudiziaria, con l’obiettivo di verificare le possibili soluzioni o i risvolti di una situazione che potrebbe portare ad un procedimento giudiziario (es. quantificazione del danno in un’ottica risarcitoria, sostegno alla genitorialità, terapia di coppia per ridurre la conflittualità, valutazione e presa in carico di un minore con consenso di entrambi i genitori).
CONSULENZA GIUDIZIARIA
Mi viene richiesto un intervento di consulenza o di assistenza all’interno di una procedura giudiziaria già avviata. In questi casi posso prestare assistenza ad una delle parti (es. al minore, a un genitore, alla vittima…), redigere certificazioni o documenti per sostenere la posizione del mio assistito (es. attraverso la redazione di pareri pro-veritate) o effettuare una consulenza tecnica vera e propria.
In quest’ultimo caso, i ruoli assunti dallo psicologo giuridico sono quelli del CTP (consulente tecnico di parte), del CTU (consulente tecnico d’ufficio) o del Perito.
I settori operativi e le casistiche principali dello psicologo giuridico sono:
CIVILE:
Idoneità, potestà genitoriale e condizioni dell’affidamento/collocamento dei figli in caso di separazione, divorzio, conflitti familiari;
Idoneità all’adozione e all’affido etero-famigliare;
Valutazione del danno psicologico (in casi quali: incidenti stradali, incidenti sul lavoro, infortuni, malpractice medica, mobbing, vittime di reato in generale); Approfondisci Risarcimento del Danno (link risarcimento del danno in una nuova pagina);
Valutazione del consenso del minore (gravidanza, matrimonio, atti giuridici);
Interdizione e inabilitazione;
Capacità di redigere testamento e capacità naturali.
PENALE:
Assistenza psicologica all’interrogatorio del minore o dell’adulto vittima di reato o dell’indagato/imputato;
Imputabilità, pericolosità sociale e misure di sicurezza;
Grado del dolo e della colpa, attenuanti e aggravanti, cause di giustificazione;
Grado di consapevolezza per reati commessi in stato di ubriachezza o nell’uso di stupefacenti;
Capacità processuale;
Capacità di testimoniare e attendibilità della testimonianza di adulti o minori;
Condizioni psichiche dell’indagato, dell’imputato, del condannato e della vittima / parte offesa;
Valutazione e monitoraggio della messa alla prova del minore;
Valutazione del consenso (es. in rapporti sessuali, circonvenzione di incapace, procurato stato di incapacità, istigazione al reato, abbandono di incapace, concorso di persone);
Accertamento del danno psicologico e della dinamica ed offensività del fatto-reato (in casi quali: diffamazione, calunnia, ingiuria; lesioni, stalking, minacce, abuso e violenza sessuale, abuso dei mezzi di correzione, maltrattamenti, atti osceni; omicidio, tentato omicidio, infanticidio, eutanasia, atti autolesivi, suicidio; ingiusta detenzione…).