Consulenza/terapia ONLINE
erchè la consulenza/terapia Online?
Gli individui ormai vivono la maggior parte della loro quotidianità connessi in network virtuali, interagiscono attraverso molteplici dispositivi, abbattendo le barriere di tempo e spazio. Ovunque ci troviamo, in ufficio, in vacanza, in viaggio e così via, abbiamo la possibilità di essere sempre inter-connessi.
Il mondo è cambiato e con esso anche i confini della pratica psicologica si sono ampliati: non considerare tali nuovi canali entro cui le persone si muovono, vivono ed interagiscono, significa a mio modo di vedere le cose, non considerare la realtà attuale in cui siamo inseriti.
La tecnologia non è infatti qualcosa che lo psicologo può o non può utilizzare secondo una sua scelta: l’utilizzo degli smartphone, dei tablet, dei pc e di qualsiasi altro dispositivo capace di mettere in contatto persone non fisicamente vicine, è diventato ormai parte integrante, se non fondamentale, dell’individuo. E per lo psicologo, che ha come obiettivo del suo operato quello di conoscere la realtà che lo circonda, ma soprattutto le reti interconnesse proprio in questa realtà, le nuove tecnologie non possono non diventare sempre più strumento del proprio lavoro.
“Ma quali sono i vantaggi della psicoterapia online? Quale l’efficacia? Quali strumenti servono per una consulenza online?”